La Nostra storia...

I VOLONTARI FONDATORI

 

BARANI GIULIANO
BERTOLOTTI FRANCO
BOLIS LUIGI
BUZZINI GIAN CARLO
CANALI ROCCO
CAPPELLI CARLO
CAZZANIGA NATALE
CONSONNI MAURIZIO
CRIPPA FRANCO
MANTEGAZZA ERNESTINO
MATTAVELLI CARLO
RAVASI GIOVANNI
ROTONDI LUIGI
SALA SILVIO
VERGANI AURELIO
ZANELLA GIULIO
ZAPPA GIUSEPPE

 

Il gruppo VOS, oggi Volontari Opere Socio-Sanitarie ma inizialmente Volontari Ospedale Serbelloni, ONLUS di diritto ed associazione di volontariato aderente ad A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), nasce ufficialmente il 3 Ottobre 1973.
La volontà dei fondatori, sopra riportati, è stata sin da subito quella di creare un gruppo di persone che prestasse, gratuitamente, servizio di primo soccorso ed assistenza alla cittadinanza; da sempre ha sede all'interno dell'Ospedale Serbelloni di Gorgonzola.


Dato che la buona volontà non è sufficiente, inizialmente viene accettato l’invito della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio, che offre un periodo di tirocinio informativo e professionale così, dopo circa 4 mesi ha inizio il servizio vero e proprio offrendo la disponibilità di barellieri, dalle ore 20 alle 7 del mattino seguente.
Con il passare del tempo, l'acquisizione di nuove leve nonché di esperienza, il servizio viene ampliato anche alle giornate festive e pre-festive e si inizia anche a prestare assistenza alle manifestazioni sportive.

La prima ambulanza viene acquistata nel 1976, con un notevole sforzo finanziario; il primo mezzo fu pagato 5 milioni delle vecchie Lire;
nel 1981, grazie al contributo della cittadinanza e degli enti privati, vengono raccolti i 17 milioni per il secondo mezzo mentre nel 1985, grazie all'iniziativa soci-sostenitori, viene acquistato il terzo mezzo che viene onorato con la scritta "grazie alla popolazione".

Tale campagna di reclutamento dei soci sostenitori, è stata fatta rinascere proprio nel corso del 2009 e proseguirà nel tempo, per cercare di ricevere un sempre utile e prezioso aiuto dalla cittadinanza; 

Con il passare degli anni, l'associazione continua la propria crescita, i volontari sono in numero sempre maggiore, si acquistano altri mezzi ed aumentano così i servizi svolti a favore della popolazione, dal 1993 si collabora con il servizio Emergenza Urgenza 118.

E proprio per far fronte alle sempre maggiori esigenze e richieste, nel 1997 viene fondata la sezione di Gessate che si occupa dei trasporti assistiti con autovetture.
Nasce altresì la costola del VOS "Amici dell'Oncologia" che presta assistenza al paziente oncologico durante la degenza in reparto.
Da sempre è in essere un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per far conoscere a tutti l'attività del gruppo, raccogliere fondi e tesserare quanti più soci sostenitori.
Annualmente vengono organizzate giornate di simulazioni, manifestazioni, incontri formativi rivolti alla cittadinanza e presenza con i propri stand alle maggiori fiere e sagre paesane.


Oggi, l'associazione è composta da 150 volontari e per far fronte alle sempre maggiori esigenze ha in organico anche 6 dipendenti con qualifica di soccorritore ed un impiegata amministrativa.

Da oltre 35 anni, ormai, siamo costantemente a servizio dell'utenza... la speranza è di continuare sulla strada intrapresa e di migliorare, giorno per giorno, la qualità ed il numero dei servizi offerti.