VOS Oncologia


Nell’ambito delle attività del Gruppo VOS, dal febbraio 2002 è stato attivato il progetto “VOS- Amici dell’Oncologia” dedicato in modo specifico agli ammalati di tumore ed ai loro familiari.

L’azione si svolge, con spirito di sussidiarietà, a fianco di quella propria assistenziale che viene assicurata presso la Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale di Gorgonzola.

Un’efficace cura ed assistenza agli ammalati di tumore deve riguardare non solo gli aspetti strettamente medici, infermieristici, tecnologici ma deve rivolgersi alla “persona” ammalata dandole centralità e considerandola nella sua globalità con bisogni di tipo sociale, spirituale e di solidarietà umana.

 Lo spirito che il VOS cerca di manifestare con i suoi Volontari, ben si coniuga con questa impostazione generale.

Il Gruppo VOS-Amici dell’Oncologia è rappresentato da oltre 30 volontari, uomini e donne,  di varia età opportunamente addestrati con corsi organizzati dalla Lega Tumori di Milano.

I volontari sono presenti nel reparto di Oncologia, nel reparto di Cure Palliative ad esso aggregato e nel Day Hospital oncologico.  Essi familiarizzano, con discrezione, con gli ammalati e con i loro parenti, socializzano con loro parlando, raccogliendo e soddisfacendo certe loro piccole necessità. Portano conforto e fanno sentire l’ammalato meno solo nella lotta contro questa terribile malattia.

In caso di necessità, dopo che il paziente è stato dimesso dall’ ospedale, se richiesto, lo stesso tipo di attività viene proseguita a domicilio. 

 

SEDE DI GORGONZOLA: Via Per Rafredo, 3

Tel. 02.95109145

ASSISTENZA OSPEDALIERA

Da Lunedi  a  Venerdì

 

Per aderire al VOS oncologia vieni a trovarci in sede, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.