Diventa Volontario!

Il gruppo VOS, come ogni anno, tiene i corsi per formare i soccorritori!

 il corso 118, si articola in due parti:

  • Modulo 40 Ore
  • Modulo 80 Ore

MODULO 40 ORE

Durante la prima parte, detta anche corso alla popolazione, viene illustrato ai partecipanti come comportarsi nel caso ci si ritrovi ad affrontare delle problematiche sanitarie a casa, al lavoro o per strada.

la durata di questo corso è di 40 ore, svolte 2 sere a settimana per un totale di un paio di ore a sera.

Al termine del corso 40 ore verrai sottoposto ad un'esame teorico - pratico per valutare il raggiungimento degli obiettivi.

MODULO 80 ORE

Questo corso è accessibile solo a chi ha completato con successo il corso 40 ore.

Se si è arrivati fin qui, significa che vuoi diventare un soccorritore del 118, infatti durante questo modulo riaffronterai li stessi argomenti del modulo precedente ma visti da un'altra ottica: l'ambulanza.

Se fino a prima i probliemi li hai valutati come: cosa fare in attesa di un'ambulanza, ora li valuterai: cosa faccio quando e mentre arrivo!

Ti verrà spiegato ogni strumento a bordo dei mezzi, ma non aver paura, non sarai mai solo, infatti durante questo modulo, avrai l'opportunità di salire su un'ambulanza del 118 durante un vero turno, come 4° osservatore, questo ti permetterà di valutare in prima persona quello che stai studiando e capire che durante il soccorso si è una squadra che collabora! quindi cosa aspetti? iscriviti!

Una volta concluso il corso farai un'esame di abilitazione in centrale operativa a Milano dopo la quale otterrai la tua certificazione!

Con il corso 40 Ore sarai abilitato ai servizi secondari. Il gruppo VOS infatti non svolge solo emergenza, ma anche altri servizi come:

  • Trasporto Dializzati
  • Trasporti ASL
  • Trasporto Sangue e Emoderivati
  • Dimissioni
  • Eventi sportivi

Per iscriverti puoi telefonare alla Nostra sede di Gorgonzola, oppure passare in sede ogni lunedì sera dalle 20.00...Ti Aspettiamo!